Psicologia psicoterpia

Psico-cosa?

PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA, PSICANALISTA, PSICHIATRA CHE DIFFERENZA C'È?

Per avere le idee un po' più chiare e per non rischiare rivolgerci alla figura meno adatta al nostro problema proviamo a chiarirci le idee. 

Qual'è la differenza tra tutti quei lavori che iniziano con ‘’Psico…’’

Psicologo

Lo psicologo è un laureato in psicologia che dopo aver svolto un anno di tirocinio e il relativo esame di stato per l'abilitazione professionale è iscritto alla sezione A dell'Albo professionale della sua regione.

Secondo l'articolo 1 della Legge n. 56 del 1989 sull'Ordinamento della professione di Psicologo, "[...]l'attività dello psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende anche le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito." (il testo completo del "Codice Deontologico degli Psicologi Italiani). 

Quindi, lo psicologo è un professionista la cui attività mira al benessere della persona. 

È utile rivolgersi allo psicologo per essere aiutati a prevenire, lenire e curare, se possibile, un disagio, un malessere che procura sofferenza psichica e/o fisica.

Lo psicologo, con colloqui di valutazione e di supporto, aiuta la persona a superare queste sofferenze o ad alleviarle per tornare ad avere una vita soddisfacente.

Quindi Lo psicologo tratta i disagi interiori fornendo un aiuto non farmacologico (colloqui di sostegno, consulenze, tecniche di rilassamento, ecc.). Non ha nessuna competenza sui farmaci, a meno che non sia anche un medico. 

Per verificare se un professionista può esercitare la professione tutti i cittadini possono consultare l’Albo regionale ( www.ordinepsicologi.piemonte.it) oppure l’Albo nazionale sul sito www.psy.it

Psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta è già laureato in psicologia, iscritto all’albo professionale (A e B) che ha frequentato una scuola di specializzazione in psicoterapia riconosciuta dallo Stato per 4 anni e salvo per alcuni indirizzi teorici, ha sperimentato obbligatoriamente la posizione di paziente in terapia, sottoponendosi ad una propria analisi personale.

Quindi chi è "soltanto" psicologo non può fare terapia e non può chiamarsi psicoterapeuta.

Esistono molte scuole di psicoterapia, ognuna delle quali ha un suo orientamento teorico e tecnico.

Lo psicoterapeuta è uno specialista con competenze e funzioni specifiche. Il suo lavoro consiste nel fornire un aiuto per risolvere problemi psicologici e disturbi mentali, favorire un cambiamento a livello psicologico e comportamentale, dare un nuovo significato agli eventi, alle relazioni e alle rappresentazioni di essi.

La possibilità di condividere ed esplorare in profondità - con un professionista competente e all'interno di una relazione empatica - i propri vissuti, le proprie ansie e debolezze, e capirle insieme, porta all'acquisizione di nuovi strumenti psicologici e relazionali.

Non solo per le situazioni di sofferenza e malattia psicologica grave in cui l'intervento di uno specialista è necessario, ma chiunque, in qualsiasi momento della propria vita, può avere bisogno o desiderio di rivolgersi ad uno psicologo per prendersi cura di se stesso e iniziare un percorso di benessere e soddisfazione.

Psicanalista (o psicoanalista)

Lo psicanalista è uno psicoterapeuta che si ispira alla psicanalisi di Freud e dei suoi successori. 

La psicoanalisi è sia una teoria sul funzionamento della mente che un modo specifico di intervento sui disagi interiori. Si associa in genere al nome di Sigmund Freud, che fu il primo a metterla a punto. 

Si ignora spesso, però, che da Freud in poi sono nate altre correnti psicoanalitiche: questo vuol dire che è un errore fare coincidere la psicoanalisi esclusivamente con Freud.

Infatti, dopo Sigmund Freud, sono nate diverse correnti dal suo pensiero originale, definite post-freudiane; tra queste la scuola Junghiana da Gustav Jung e quella Adleriana da Alfred Adler.

Esse prendono origine dalle teorie proposte da Freud, ( attribuendo però un peso differente alle diverse componenti della teoria dello sviluppo psicosessuale originale), introducendo anche elementi nuovi non considerati da Freud. 

Psichiatra

Lo psichiatra è un laureato in Medicina che ha, dopo la laurea, ottenuto la specializzazione in Psichiatria. Essendo un medico, ha competenza per prescrivere farmaci. Questo gli permette di intervenire sui disturbi mentali dal punto di vista farmacologico. Lo psichiatra non è necessariamente anche psicoterapeuta, per la cui abilitazione deve frequentare la scuola di specializzazione quadriennale e richiedere specifica iscrizione presso l'Ordine dei Medici di appartenenza. 

La differenza sostanziale tra psicologo/psicoterapeuta e psichiatra risiede nel modo di vedere la persona e nell'approccio utilizzato; mentre i primi due guardano la persona nel suo insieme, evitando di concentrarsi solo sul disturbo, lo psichiatra utilizza un metodo che può essere definito di diagnosi/cura. In sostanza egli focalizza la sua attenzione sul problema cercando di risolvere solo quello, esattamente come fa il medico.

Il neurologo è lo specialista in neurologia che si occupa prevalentemente di patologie neurologiche, mentre le patologie psichiatriche sono appannaggio dello psichiatra.