Dott.ssa Valentina Perotti




Sono Valentina Perotti, terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva. Da sempre interessata e appassionata al mondo dell’infanzia e al corpo in movimento, prima praticando sport a livello dilettantistico per diversi anni e poi cercando di indirizzare la mia formazione in questa direzione. Il corso di laurea in Terapia della Neuropsicomotricità mi ha permesso di appassionandomi ancor di più a questi ambiti e in particolare alle problematiche che riguardano l’età evolutiva, nella sfera del movimento. Quest’ultimo inteso come atto motorio intriso di soggettività, intenzione, relazione, gioco, modalità di comunicazione ed espressione.
Ho conseguito la Laurea in Terapia della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva nel 2013 presso L’università degli studi di Torino, ho conseguito un master di primo livello nel 2017 riguardo i Disturbi dello Spettro Autistico “Autismi: percorsi diagnostico terapeutici e strategie d’intervento”.
Collaboro con il centro “Attivamente” di Venaria e con altri centri della provincia di Torino, mi occupo in particolare di disturbi della sfera psicomotoria come disprassie, disturbi della coordinazione motoria, disturbi dello spettro autistico, deficit di attenzione e iperattività ma anche ritardi dello sviluppo. Collaboro con alcuni asili nido per progetti di psicomotricità aperti a tutti i bambini, in passato effettuati anche presso scuole dell’infanzia. Collaboro con alcuni Pediatri di Venaria per servizio di sportello informativo.